domenica 9 Novembre 2025

Pasquale Giusto: ecco chi è il prossimo nome della Hall of Fame italiana

Il prossimo 6 Settembre, il Museo Comunale di Fontanarosa (AV) ospiterà un evento imperdibile: la proiezione del film-documentario “CATCH – La memoria tra le corde” del regista Paolo Spagnuolo. Un viaggio intenso e appassionante nella vita e nelle imprese sportive dei fratelli Pasquale e Angelo Giusto, originari di Fontanarosa, vere leggende del catch italiano degli anni ’50 e protagonisti anche nel cinema dell’epoca. Un racconto che intreccia sport, cultura e memoria locale.
Al termine della proiezione, la Italian Wrestling Hall of Fame si arricchirà di altri due nomi, dopo quello di Bruno Sammartino. Si tratta dei fratelli Angelo e Pasquale Giusto.

Pasquale Giusto

Pasquale Giusto, nato nel 1938, segue il fratello maggiore Angelo in Venezuela a soli quindici anni, avviando un percorso che lo porta a diventare un atleta completo: non solo lucha libre spettacolare, ma anche lotta greco-romana e tecniche di difesa personale.
Debutta in Messico nel 1958, spesso in coppia con Angelo, e insieme conquistano il pubblico europeo, in particolare in Spagna, dove Pasquale è amatissimo.
Bello e carismatico, diventa una star del ring negli anni ’60, con apparizioni anche in Francia e in Inghilterra nel leggendario World of Sport.
Si sposa nel 1965 e, con la nascita della figlia nel 1967, decide di abbandonare il wrestling a meno di trent’anni, dedicandosi alla cucina, altra sua grande passione.
Pur tornando sporadicamente sul ring, Pasquale sceglie una vita lontana dai riflettori, conservando però il ricordo di un’avventura vissuta ad altissimo livello, in cui è parte di una delle coppie italiane più amate e rispettate della scena internazionale.