domenica 9 Novembre 2025

Angelo Giusto: ecco chi è il prossimo nome della Hall of Fame italiana

Il prossimo 6 Settembre, il Museo Comunale di Fontanarosa (AV) ospiterà un evento imperdibile: la proiezione del film-documentario “CATCH – La memoria tra le corde” del regista Paolo Spagnuolo. Un viaggio intenso e appassionante nella vita e nelle imprese sportive dei fratelli Pasquale e Angelo Giusto, originari di Fontanarosa, vere leggende del catch italiano degli anni ’50 e protagonisti anche nel cinema dell’epoca. Un racconto che intreccia sport, cultura e memoria locale.
Al termine della proiezione, la Italian Wrestling Hall of Fame si arricchirà di altri due nomi, dopo quello di Bruno Sammartino. Si tratta dei fratelli Angelo e Pasquale Giusto.

Angelo Giusto

Nato a Fontanarosa nel 1933, Angelo Giusto scopre il wrestling giovanissimo in Venezuela, dove resta affascinato dallo stile acrobatico della lucha libre.
Dopo un duro periodo di preparazione debutta in Messico, aprendo una carriera che lo porta insieme al fratello Pasquale sui ring di Spagna, Inghilterra, Francia e di gran parte dell’America Latina, dove sono sempre apprezzati come atleti spettacolari e “buoni” del ring.
Angelo però non si ferma alla lotta: diventa stuntman e attore, partecipa a diversi film italiani e internazionali, collaborando persino con Bud Spencer, Giuliano Gemma e Federico Fellini.
Anche dopo il ritiro continua a orbitare attorno al wrestling, organizza eventi e, soprattutto, prende parte nel 1988 al memorabile show di Antonio Inoki in Italia, in veste di arbitro e co-organizzatore.
Figura poliedrica, capace di unire sport e spettacolo, Angelo rimane un simbolo del legame fra catch e cultura popolare. Ci lascia l’11 febbraio 2021.