Pizzoferrato celebra la leggenda del wrestling e orgoglio d’Abruzzo
BRUNO SAMMARTINO
e la sua introduzione nella ‘Italian Wrestling Hall of Fame’

Il 16 agosto 2025 Pizzoferrato ospiterà la 2ª edizione del Torneo Internazionale di Wrestling dedicato a Bruno Sammartino, un evento organizzato dalla FIW – Federazione Italiana Wrestling per rendere omaggio alle origini abruzzesi del più grande wrestler italiano di tutti i tempi.
Nel corso della serata, Bruno Sammartino verrà ufficialmente inserito nella Italian Wrestling Hall of Fame, un riconoscimento doveroso a un campione che ha scritto pagine indelebili nella storia dello sport mondiale.
Nato nel 1935 a Pizzoferrato (CH), settimo figlio di una famiglia modesta, Sammartino visse l’infanzia segnata dalla durezza della Seconda guerra mondiale. La madre Emilia, con straordinario coraggio, salvò i figli nascondendoli nei boschi mentre il padre era emigrato a Pittsburgh, negli Stati Uniti. La famiglia si ricongiunse nel 1950, ma per Bruno l’integrazione non fu semplice: inizialmente emarginato e vittima di bullismo, trovò nel sollevamento pesi e nella lotta la via per il riscatto.
Dotato di forza eccezionale, sfiorò la qualificazione alle Olimpiadi del 1956 e debuttò nel wrestling nel 1959. Dopo i primi successi in Canada e negli Stati Uniti, nel 1963 conquistò il titolo mondiale della WWWF, mantenendolo per un record assoluto di otto anni consecutivi e, successivamente, per altri tre anni e mezzo. Con oltre undici anni complessivi da campione, Sammartino divenne una vera leggenda, soprattutto nella comunità italoamericana. Si ritirò definitivamente nel 1987, dopo un memorabile incontro in coppia con Hulk Hogan.
Il 16 agosto, Pizzoferrato non celebrerà solo un grande atleta, ma un simbolo di determinazione, orgoglio e radici. Una serata che unirà sport, storia e identità, rendendo onore a un uomo che, partito dai monti d’Abruzzo, ha conquistato il mondo.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa press@italianwrestling.it
______________________________
www.ITALIANWRESTLING.IT
www.facebook.com/italianwrestlinghalloffame
